21 Novembre 2024
PSICOTERAPIA

Che cos'è la Psicoterapia Cognitiva

La psicoterapia cognitiva è una forma di terapia psicologica fondata sull'esistenza di una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e sul presupposto che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo. La ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi.

Con il termine “cognitivo” si intende il processo mentale mediante il quale le informazioni vengono acquisite, trasformate ed elaborate. E' provato che l'adozione di modalità di pensiero costruttive conduce a una diversa lettura dell'esperienza emozionale dolorosa.

La psicoterapia cognitiva, quindi, si prefigge due obiettivi principali: il primo è quello di definire il tipo di pensiero che accompagna le emozioni negative (come dolore, sconforto e paura); il secondo è la proposta di modalità alternative per affrontare le situazioni problematiche e interrompere circoli viziosi.

La psicoterapia cognitiva cura i disturbi d'ansia (ansia generalizzata, disturbo d'attacco di panico, fobie specifiche, fobia sociale, e disturbo ossessivo compulsivo), i disturbi alimentari (anoressia e bulimia), i disturbi dell'umore (depressione) e i disturbi di personalità.

È scientificamente fondata ed è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento di un gran numero di disturbi e problemi psicologici e psichiatrici, infatti l'American Psychiatric Association (A.P.A.) indica la psicoterapia cognitivo-comportamentale come il trattamento psicoterapeutico con maggiori evidenze scientifiche di efficacia.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie