21 Novembre 2024
EMDR

TRAUMI E LUTTI: EMDR

Negli ultimi anni sono stati effettuati molti studi sul trattamento dei traumi, l'EMDR è risultato il metodo terapeutico più efficace per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità. Questo metodo utilizza i movimeti oculari per ristabilire l'equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.
E' una metodologia terapeutica che si basa sul sistema innato di elaborazione delle informazioni, infatti tale sistema porta gli individui spontaneamente verso la risoluzione del disagio derivato dai traumi.
In condizioni di vita quotidiana, le informazioni legate alle varie situazioni che affrontiamo giornalmente vengono elaborate fino a raggiungere uno stato adattivo. In sintesi si sviluppano una serie di collegamenti adeguati con le esperienze passate, nell'attivazione di un processo di risoluzione dei problemi e nella riduzione dello stress emotivo.

In condizioni di stress traumatico, può succedere che questo meccanismo di auto-guarigione si blocchi, ovvero succede che le informazioni relative all'evento stressante non si integrano con il resto delle esperienze, ma rimangono “immagazzinate” nel cervello con le immagini, i suoni, gli odori, i pensieri, le emozioni e le sensazioni corporee che sono state vissute al momento dell'evento e, quindi, l'elaborazione si blocca.

E' come se l'evento stressante non venisse elaborato in un ricordo adeguato e, quindi, provoca sofferenza psicologica. E' in casi come questi che diciamo che la persona non ha elaborato quello che le è successo. L'EMDR agisce proprio sugli eventi "bloccati", riattivandone l'elaborazione.


L'EMDR è usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
Queste esperienze traumatiche possono consistere in:

  • Piccoli/grandi traumi subiti nell'età dello sviluppo;
  • Eventi stressanti nell'ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite
  • finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti);
  • Eventi stressanti al di fuori dell'esperienza umana consueta quali disastri naturali
  • (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall'uomo (incidenti gravi e violenza)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie